I corsi di teatro adulti si dividono in tre livelli: base, intermedi ed avanzati.


La nostra modalità è quella del passaggio di livello per esperienza conseguita negli anni, così da poter dare ai nostri allievi una formazione completa. Si parla di formazione perché nonostante i corsi adulti serali siano per appassionati e amanti del teatro, il percorso che gli allievi compiono di anno in anno vuole dare vere e proprie capacità e conoscenze teatrali, sia tecniche sia teoriche secondo quello che è il metodo del “Teatro della Verità”.


Orario lezioni:

Corso Base
Giovedì dalle ore 21.00 alle ore 23.00

Corso Intermedi
Lunedì dalle ore 21.00 alle ore 23.00

Corso Avanzati
Martedì dalle 21.00 alle 23.00

 

Insegnante: Mirko Lanfredini


Dettaglio dei corsi

CORSO BASE:
Corso della durata di un anno, il cui scopo è di far apprendere all’allievo quello che vuol dire fare teatro: dal laboratorio, alla sala prove, al palcoscenico.
Il livello base ha una durata di un anno accademico (settembre/giugno) e si articola in due fasi:
– La prima fase ha una durata di circa sei mesi, durante i quali, l’allievo sviluppa le proprie caratteristiche individuali e di relazione all’interno del gruppo attraverso esercizi che spaziano dal training al teatro fisico, dall’improvvisazione di parola a quella corporea. Si iniziano a studiare e a mettere in pratica tecniche di respirazione diaframmatica e uso del corpo come cassa di risonanza sonora e si prosegue con lo studio di tecniche vocali per poi terminare il percorso laboratoriale con esercitazioni di carattere prettamente emotivo, singole e di gruppo.
– La seconda fase, della durata di circa quattro mesi, porta ad un lavoro dedicato interamente alla preparazione dello spettacolo di fine anno che sarà improntato sugli studi effettuati nella prima fase di laboratorio. Gli allievi si esibiranno quindi nel loro spettacolo di fine corso in teatro.

CORSO INTERMEDI:
Al corso intermedi accedono gli allievi che hanno già completato il corso Base al Teatro della Verità e gli allievi che hanno già avuto precedenti esperienze di formazione in altre scuole dopo una valutazione che si effettua durante le prime lezioni.
Il livello intermedio ha una durata di tre anni e va ad accrescere di anno in anno l’esperienza teatrale e scenica degli allievi attraverso esercitazioni e metodologie di studio accademiche.
Il percorso di lavoro inizia con un approfondimento dettagliato degli studi fatti al corso base così da far partire tutti gli allievi con uno stesso livello.
Training, improvvisazione, linguaggio del corpo sono alla base della prima fase di lavoro che in circa tre mesi porta ogni allievo ad una nuova consapevolezza di se stesso e porta il gruppo di lavoro ad una totale coesione e fiducia reciproca.
Raggiunto questo primo obiettivo il lavoro procede alternando lezioni di pura tecnica, lezioni totalmente fisiche, lezioni teoriche e lezioni sulla libera espressione emotiva.
L’allievo del corso intermedi inizia e perfeziona nell’arco dei tre anni lo studio del personaggio e della verità scenica passando da semplice amatore del teatro ad attore con nozioni e doti semi-professionistiche acquisendo totale padronanza dello spazio scenico, dell’improvvisazione e dell’uso della voce.

CORSO AVANZATI:
Corso aperto agli allievi che hanno completato i corsi base e intermedio al Teatro della Verità e agli allievi provenienti da altre scuole e formazioni il cui livello sarà valutato nelle prime lezioni.
Il corso avanzati a differenza di ogni altro corso sviluppa la sua didattica secondo un programma definito su tematiche, argomentazioni e stili teatrali, è un corso che oltre ad accrescere il lato artistico attoriale, dà agli allievi una formazione sulla teoria e sulla cultura teatrale.
Infatti, le argomentazioni trattate durante l’anno accademico sono al massimo tre così da dare ad ognuna il giusto tempo di studio e agli allievi una perfezione d’apprendimento che andrà poi a completarsi nello spettacolo di fine anno che si basa sempre sulle argomentazioni trattate.
Negli ultimi anni il corso avanzati ha lavorato su argomenti come: Teatro greco, la maschera neutra, il metateatro, il canovaccio, la commedia dell’arte, la scrittura creativa, il teatrodanza.
Agli allievi del corso avanzati è aperta la possibilità di partecipare alle audizioni degli spettacoli professionistici prodotti e coprodotti dal Teatro della Verità.


Tutti i corsi teatrali iniziano a Settembre e terminano l’ultima settimana di Giugno con lo spettacolo di fine anno che si svolgerà in teatro.

Possibilità d’iscrizione fino al primo Febbraio.

Lezione di prova sempre gratuita.

Galleria Fotografica: