Il corso professionale di Teatro della Verità rivolto a chi decide di fare del teatro una professione

È il corso professionale del Teatro della Verità, rivolto a chi vuole fare del teatro un lavoro. Il laboratorio ha una durata di due anni al termine dei quali si può scegliere di accedere ad un terzo anno di perfezionamento. Il percorso di studio si sviluppa secondo una programmazione che dà all’allievo le basi complete utili sia per tentare l’ingresso nelle accademie d’arte drammatica, sia per fare i primi passi nel mondo del teatro professionistico.

Gli allievi del corso “Professione Attore” sono impegnati in diverse materie di studio sia teorico che pratico: dizione e uso della voce, funzionalità dell’apparato fonico e respiratorio, impostazione vocale, lettura d’intenzione, training autogeno, storia del teatro, maschera neutra, teatro fisico, acrobatica teatrale base, combattimento scenico base, teatro-danza, monologo e dialogo, improvvisazione, creazione del personaggio, fisicità del personaggio, psicologia del personaggio. Si approfondisce inoltre lo studio di vari stili teatrali a seconda del testo prescelto per lo spettacolo di fine corso. La formazione che deriva da questo percorso di studio segue il metodo del Teatro della Verità, e cioè la volontà di raccontare sulla scena sempre la verità, l’attore non finge di essere altro ma lo diventa.

Per gli allievi del corso “Professione Attore” è aperta la possibilità di partecipare alle audizioni per le produzioni professionistiche del Teatro della Verità.

Corso Professione Attore I° Anno

mercoledì dalle ore 18,30 alle ore 20,30

Corso aperto agli allievi dai 16 ai 24 anni con esperienza teatrale.

Corso Professione Attore Specializzazione

martedì dalle ore 21.30 alle ore 23.30