Il Tai Chi Chuan è un’antica arte marziale cinese basata sul concetto taoista di Ying-Yang, l’alternanza degli opposti.
Nato come sistema di autodifesa, si è trasformato nel corso dei secoli in una raffinata forma di esercizio per la salute e il benessere del corpo e della mente.


 

Orario lezioni:

Mercoledì dalle ore 21.00 alle ore 22.00

prima lezione Mercoledì 26 Settembre 2018

 


 

Dettagli del corso

PA TUAN CHIN
All’inizio di ogni seduta di allenamento è fondamentale eseguire una serie di esercizi che predispongono il corpo alla pratica del Thai Chi Chuan riscaldando i muscoli, sciogliendo le articolazioni e soprattutto “ aprendo le porte “ dell’energia.
La ginnastica sopra menzionata si chiama Pa Tuan Chin, che significa le otto pezze di broccato.
Trattasi di una serie di otto esercizi che furono messi a punto nel dodicesimo secolo.
Il broccato è un tessuto prezioso, i fili utilizzati per la tessitura simboleggiano i meridiani nella medicina tradizionale cinese ossia i canali energetici entro i quali scorre l’energia vitale.

THAI CHI CH’I KUNG
Le tecniche di Thai chi ch’i Kung sono esercizi energetici respiratori studiati per permettere a chi pratica il Thai chi chuan di apprendere la corretta tecnica di respirazione e di coltivare la propria energia interna (Chi).
Trattasi dell’esercizio fondamentale costituito da quattro parti (Lu) e 108 posture.

T’UI SHOU
Sono i primi esercizi che si eseguono in coppia ( spingere con le mani ).
La funzione principale è quella di insegnarci a evitare, a deviare una forza che viene esercitata contro di noi, la spinta dell’aggressore.
Dopo aver imparato a controllare la nostra energia, dobbiamo dunque apprendere la capacità di controllare quella del nostro avversario.

ESERCIZI DI QI GONG
Il termine Qì Gōng si riferisce a una serie di pratiche e di esercizi collegati alla medicina tradizionale cinese e in parte alle arti marziali che prevedono la meditazione, la concentrazione mentale, il controllo della respirazione e particolari movimenti di esercizio fisico. Il qi gong si pratica generalmente per il mantenimento della buona salute e del benessere sia fisico che psicologico, tramite la cura e l’accrescimento della propria energia interna.

PING CH’I
Utilizzo della sciabola ( TAO ).


Insegnante

ROBERTO DAELLI

Galleria fotografica